Al giorno d’oggi tutto ciò che serve ce l’abbiamo in tasca, comodamente disponibile sullo smatphone. Per il turista però, rimane ancora importantissimo un supporto cartaceo come la mappa del luogo in cui si è in visita e per questa ragione il Comune di Brescia ha voluto fare un restyling delle proprie.
Sintesi visiva, chiarezza informativa e qualità estetica: questi sono i tre principi chiave alla base del rinnovamento delle mappe della città, tradotte in 6 lingue diverse (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese e olandese) e stampate in 15mila copie, reperibili negli Info-point anche per i negozi che le vorranno mettere a disposizione dei propri clienti.
LA NUOVA MAPPA
Rispetto alla versione precedente della mappa sono stati potenziati anche gli aspetti esperienziali, con l’aggiunta di tre focus strategici:
- uno sull’arte contemporanea, a partire dal progetto Subbrixia
- uno sulla “città da vivere”, con gli eventi più importanti e i consigli gastronomici basati sui prodotti a Denominazione Comunale (De.Co)
- un box centrato sull’esperienza dello shopping, con il riferimento al DUC Brescia – Distretto Urbano del Commercio.
L’Amministrazione punta molto sulle esperienze nel Duc di Brescia, perciò si è deciso di aggiornare le precedenti mappe rafforzando la dimensione dello shopping, dell’artigianato e della somministrazione in Città, individuando temi e ambiti a cui turisti e visitatori possano fare riferimento.
Guide tematiche e podcast
Brescia ha tante sfaccettature, se possibile tante diverse città al proprio interno. Da qui l’idea di creare delle guide suddivise per aree tematiche con itinerari specifici che s’intrecciano tra loro: dai luoghi imperdibili a quelli più̀ nascosti, dalle dritte per lo shopping ai consigli per immergersi nella cultura enogastronomica bresciana.
Le guide tematiche componibili saranno disponibili in due versioni:
- Versione base: guide distribuite gratuitamente ai turisti, con la massima diffusione
- Versione premium: guide realizzate con materiali di qualità, con un’attenta selezione delle carte e dell’impaginato. Si troveranno contenuti espansi in un numero maggiore di pagine. Le guide premium saranno raccolte in un cofanetto da collezione, realizzato con un packaging di design ed ecosostenibile e saranno disponibili per l’acquisto.
Infine ogni guida costituirà un ponte verso un’esperienza digitale, in formato audio. I turisti potranno infatti farsi accompagnare per la città da un podcast, studiato non solo per muoversi nello spazio ma anche nel tempo. “Ma tu guarda! – Brescia da ascoltare” è un podcast originale rivolto ai turisti, ma anche ai cittadini bresciani per vogliono scoprire angoli nascosti del proprio territorio oppure riscoprirlo sotto una diversa luce.
Ogni puntata è legata a una singola guida cartacea tematica, con un rimando diretto tramite QR code. È un modo per tracciare itinerari inediti, per scoprire quello che non salta subito agli occhi, per camminare avanti e indietro nel tempo durante le proprie visite a Brescia.
Oltre che sulle guide cartacee sarà possibile inserire dei QR code anche in prossimità dei punti d’interesse della città, in modo da ampliare il pubblico potenziale e stimolarne la curiosità.