Il quinto lotto di campioni scientifici sperimentali dalla stazione spaziale cinese Tiangong è arrivato a Pechino, a seguito del rientro dell’equipaggio della missione spaziale Shenzhou-16 nella giornata di ieri.
Campioni di 19 esperimenti scientifici, dal peso di circa 25 kg, sono stati riportati sulla Terra, tra cui cellule epatiche, proteine e acidi nucleici, piante di Arabidopsis, semi di riso, microbi resistenti alle radiazioni e alcuni materiali chimici.
Sono stati consegnati al Technology and Engineering Center for Space Utilization presso l’Accademia cinese delle scienze.
Gli scienziati condurranno esperimenti sulla vita e sui materiali per studiare gli impatti di un ambiente di microgravità su questi campioni, ha riferito l’accademia.
La capsula di rientro della navicella spaziale con equipaggio Shenzhou-16, con a bordo i taikonauti Jing Haipeng, Zhu Yangzhu e Gui Haichao, è atterrata ieri mattina nel sito di atterraggio di Dongfeng della regione autonoma della Mongolia Interna, nel nord della Cina, dopo aver completato una missione di cinque mesi presso la stazione spaziale. (Xin) © Xinhua