Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola primaria e materna “Battisti” che erano iniziati il 21 giugno 2021. Gli interventi hanno permesso di sostituire completamente il falso telaio e i serramenti in legno ormai in degrado. Il costo complessivo dei lavori è di 317.402 euro.
Il lavoro è stato deciso in accordo con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Bergamo e Brescia.
I nuovi infissi montati – come si legge nella nota comunale – sono conformi alla normativa in vigore riguardo alla sicurezza. Nello specifico, “in facciata sono state mantenute le dimensioni dei singoli elementi dei serramenti e delle specchiature, lasciando inalterata la composizione architettonica dell’edificio storico. Sono state apportate soltanto minime modifiche per consentire l’installazione di vetri più performanti”.
La nota della Loggia prosegue chiarendo come “grazie a una articolata programmazione concordata dall’Ufficio tecnico del Settore Edilizia Scolastica con la Direzione Lavori, con la Dirigente scolastica e con la ditta esecutrice (Saggese Spa di Nocera Inferiore, Salerno) i lavori sono stati eseguiti anche durante i fine settimana, organizzando l’area di cantiere esterna, necessaria allo stoccaggio di materiale, in modo da permettere il regolare svolgimento delle lezioni scolastiche in sicurezza”.