ÈliveBrescia TV

Nuovo Civile, il bando per la riqualificazione da mezzo miliardo

C’è il bando per il nuovo ospedale Civile di Brescia. L’Asst cittadina ha fatto sapere che il 22 aprile è stato pubblicato il bando per la Realizzazione del Nuovo Main Hospital, del Children Hospital e del nuovo Dipartimento Emergenza Urgenza. Il concorso appena pubblicato permetterà di individuare il gruppo progettuale che realizzerà il progetto di fattibilità tecnico economica da porre a base di gara per i successivi lavori.

Si tratta della fase 1 dell’importante, complessiva riqualificazione di uno dei più grandi ospedali lombardi e dell’intero Paese. Il progetto infatti, il cui costo ammonta complessivamente ad oltre 500 milioni di euro, si articolerà in due diverse fasi: la prima prevede la sostituzione dei Padiglioni “Satellite” e “Infettivi” con nuove piastre ospedaliere collocate all’interno della cinta muraria storica, la seconda interventi di riqualificazione e riammodernamento degli spazi già esistenti.

Con il concorso di progettazione e riqualificazione appena indetto si procederà alla realizzazione della fase 1, a cui succederà la fase 2. Ci vorrà del tempo per capire chi sarà il vincitore. L’annuncio dovrebbe arrivare all’inizio del 2026.

Questi lavori si sono resi necessari per superare diverse criticità strutturali e organizzative dell’attuale struttura, creando un nuovo assetto che assicuri flessibilità e modularità del modello organizzativo, ottimizzazione dei percorsi interni, integrazione dell’offerta ospedaliera e territoriale, centralità della vocazione didattica e di ricerca dell’Azienda e sostenibilità ambientale.

Non si tratta pertanto di una semplice ristrutturazione, ma di una importante evoluzione organizzativa e funzionale che intende rispondere alle sfide sanitarie contemporanee attraverso un approccio innovativo basato su digitalizzazione, modularità e integrazione con il tessuto urbano della città. Il progetto risponde non soltanto alle esigenze del territorio bresciano, ma contribuisce a consolidare la rete di eccellenza sanitaria regionale, ponendo Brescia come un punto di riferimento per l’innovazione e la qualità della rete sociosanitaria lombarda.

Exit mobile version