Hanno preso ufficialmente in via i lavori per il nuovo parcheggio del capolinea metro del Prealpino. Un cantiere di 426 giorni che in pratica raddoppierà i posti auto attualmente disponibili. Il progetto, presentato già nelle scorse settimane, punta a garantire maggiore spazio a chi arriva dalla Val Trompia, ma vuole anche creare un nodo intermodale migliorando l’accessibilità ciclopedonale e offrendo spazi di fermata ai bus extraurbani.
Rispetto all’attuale area a raso di circa 400 posti, con il nuovo progetto sarà realizzato un parcheggio in struttura, articolato su cinque livelli (due sotterranei e tre fuori terra) con una capienza di 826 autovetture, cui si aggiungerà uno spazio a raso esterno in grado di ospitare 179 stalli di sosta, per un totale di 1.005 posti auto.
Offrire un comodo posto auto a pochi passi dalla metro, è ovviamente una scelta che prova a invogliare i privati a lasciare il proprio mezzo fuori dalla città riducendo quindi l’inquinamento. La stima è di risparmiare alla città 60mila veicoli all’anno con una riduzione di CO₂ pari a 70 t/anno.
L’impatto della nuova struttura sarà ammortizzato sia dal punto di vista estetico (con varie opere anche circostanti) sia ambientale, grazie a pannelli fotovoltaici in grado di coprire il 65% del fabbisogno del parcheggio, illuminazione a basso consumo e l’utilizzo del 15% di materiali riciclati.
Il costo complessivo dell’intervento supera i 15 milioni di euro, di cui oltre 8 sono fondi statali.