Terzo possibile caso di febbre Dengue in provincia di Brescia. Questa volta, dopo Manerba e Padenghe, non sul Garda bensì nella Bassa. L’allerta è infatti scattata dopo la segnalazione dell’Ats sul territorio di Bagnolo Mella.
Dopo i già citati casi dei giorni scorsi, è ormai ben nota la prassi che viene immediatamente attivata dai Comuni: via alla profilassi con un’ordinanza sindacale a imporre la disinfestazione straordinaria delle aree a rischio. In questo caso si tratta della zona di via Monte Guglielmo e limitrofi per un raggio di circa 200 metri.
Le operazioni si stanno svolgendo da mercoledì e proseguiranno fino a venerdì con la disinfestazione delle aree pubbliche ma anche dei giardini privati. Per tale ragione è importante che gli abitanti trovino il modo di garantire l’accesso al personale della ditta specializzata e, durante lo spargimento del prodotto, rimangano chiusi in casa.
Fra gli altri accorgimenti, il Comune consiglia di ritirare i panni stesi all’esterno, di non mangiare frutta e verdura esposta per almeno tre giorni, non frequentare l’area disinfestata per tre ore e mantenere in casa anche gli animali domestici. Per ogni dubbio è disponibile un numero di telefono, e comunque un tecnico incaricato effettuerà i sopralluoghi rispondendo anche alle domande dei cittadini coinvolti.