Dodici anni fa è nata la Giornata dei Calzini Spaiati in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, dall’idea della maestra Sabrina Flapp, che ha sempre avuto lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità, per sostenere il messaggio “diverso è bello”.
L’obiettivo di questa Giornata è quello di incentivare l’accettazione della diversità, tra bambini e adulti, tuttavia di questi tempi, l’iniziativa assume un valore ancora più ampio.
La Giornata dei Calzini Spaiati vuole raggruppare in un unico grande sorriso colorato tutte le persone che si sentono un po’ spaiate. Come il calzino che ha perso il suo gemello, noi non dobbiamo perdere mai la speranza di ritrovarci, riabbracciarci e stare insieme.
Diversità come valore e superamento della solitudine.
Gli organizzatori della Giornata dei Calzini Spaiati 2022 hanno annunciato sulla pagina Facebook ufficiale dedicata all’iniziativa: “Arrivata alla nona edizione su Facebook, ma alla dodicesima dall’inizio dell’avventura reale, la Giornata dei Calzini Spaiati vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi. Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti”.
Chiunque può partcipare, con o senza l’ausilio dei social. Basta indossare per tutto il giorno due calzini diversi l’uno dall’altro, meglio se contrastanti a livello cromatico e di fantasia.
Non è una data fissa ma cambia ogni anno, il motivo è stato spiegato dagli stessi organizzatori: “La Giornata dei Calzini è nata in una scuola e per noi è molto importante che le scuole possano parteciparvi. Se la data fosse fissa, ci sarebbero anni in cui cadrebbe di sabato, domenica oppure in un giorno festivo“.