Il 21 novembre si celebra la giornata nazionale dell’Assistente Sanitario.
È una figura che, probabilmente, molti associazioni all’infermiere ma, invece ha una propria professione ben definita.
È un professionista laureato in Assistenza Sanitaria, presente in ospedale ma anche in ambulatorio ad esempio, nella prevenzione delle malattie, come può essere l’attività vaccinale e nella profilassi delle malattie infettive, delle malattie cronico degenerative.
Il “lavoro” dell’Assistente Sanitario consiste nel promuovere sani stili di vita anche per chi soffre di patologie come il diabete, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia.
Si occupa di prevenzione degli infortuni e malattie professionali (informazione, educazione, formazione), oltre che, nei consultori, nella tutela della salute materno-infantile e della famiglia, nella scuola (interventi educativo promozionali) e in molti altri contesti aziendali pubblici e privati, a dimostrazione dell’estrema flessibilità di tale figura sanitaria.
GLI ASSISTENTI SANITARI IN CAMPO IL 1° DICEMBRE
“Il 1°dicembre per la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids , anche gli assistenti sanitari parteciperanno all’iniziativa che si svolgerà a Brescia in via Largo Formentone, dalle ore 15 alle ore 19.30 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la prevenzione dell’infezione da HIV, – ha annunciato Donata Stefania Corsetti, presidente dell’Albo degli Assistenti sanitari di Brescia -.
Sarà allestito un check point dove sarà possibile eseguire uno screening con un test rapido gratuito per l’individuazione dell’infezione; un test veloce, facile e anonimo con un’attendibilità del 99%.
Gli Assistenti sanitari parteciperanno all’evento in collaborazione con altre figure sanitarie e volontari, adeguatamente formati”.
“L’Assistente sanitario è una figura chiave della prevenzione, in grado di pianificare interventi di promozione e di educazione alla salute- sottolinea Luigi Peroni, presidente dell’Ordite TSRM-PSTRP, delle Professioni Sanitarie di Brescia. Durante l’iniziativa del 1 dicembre gli assistenti sanitari saranno presenti per fornire informazioni scientificamente valide, aggiornate e personalizzate su tematiche inerenti all’infezione da HIV, AIDS e altre Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST). Durante l’evento inoltre verranno fornite indicazioni utili per promuovere la modifica dei comportamenti a rischio e motivare all’adozione di stili di vita consoni alla prevenzione di tali infezioni”.