“Non comprate cuccioli da regalare, né a Natale né in altre ricorrenze”, queste sono le parole di OIPA, l’organizzazione internazionale protezione animali, che lancia una vera e propria campagna di sensibilizzazione attraverso un video in cui viene spiegato che “gli animali non sono oggetti da regalare, proprio perché mettere un cucciolo sotto l’albero può alimentarne il traffico illegale”.
Secondo i dati raccolti da Oipa, nei canili e gattili c’è una forte presenza di animali di razza abbandonati durante l’estate dopo acquisti impulsivi o poco meditati, fatti soprattutto in occasione del Natale. Il consiglio se si vuole adottare un animale è quindi quello di rivolgersi ai volontari delle associazioni animaliste, che potranno seguire l’adozione con adeguati controlli.
“Adottare da un canile è anche un modo di contrastare il crudele traffico illegale di cuccioli, che arrivano soprattutto dall’Europa dell’Est al termine di viaggi estenuanti in condizioni assai penose. Gli animali arrivano in Italia dopo lunghi viaggi nascosti in furgoni e Tir, stipati in scatole e gabbie senza cibo né acqua – conclude l’Oipa – Hanno falsi pedigree e documentazione contraffatta. Non mancano poi casi di cani venduti come cani di razza, ma che non lo sono. Grazie ai sempre maggiori controlli delle forze dell’ordine e delle guardie zoofile aumentano i sequestri, ma questo crudele traffico, che viaggia anche online, non si ferma”.