Chateauroux, 06 ago 11:20 – (Xinhua) – I tiratori italiani Diana Bacosi e Gabriele Rossetti hanno battuto Austen Smith e Vincent Hancock degli Stati Uniti per 45-44 vincendo l’oro nello skeet a squadre miste, sport che ha fatto il proprio debutto ieri alle Olimpiadi di Chateauroux.
Rossetti, vincitore individuale a Rio 2016, e Bacosi sono stati in testa alle qualificazioni con 149 colpi ieri mattina, eguagliando il record mondiale. Nella gara per la medaglia d’oro hanno sfruttato questo slancio e sono stati in testa per tutto il percorso verso il primo posto al podio.
“L’abbiamo fatto insieme. Non sono stata sola durante tutta la gara. Ci siamo sostenuti a vicenda. Abbiamo ottenuto questa medaglia insieme, e non potevamo vincerla da soli”, ha affermato Bacosi.
Gli atleti cinesi Jiang Yiting e Lyu Jianlin, entrambi alla loro prima Olimpiade, si sono assicurati un bronzo dopo aver prevalso sugli indiani Maheshwari Chauhan e Anant Jeet Singh Naruka per 44-43.
“È un ottimo inizio per questo sport, e sono molto felice per questo bronzo dopo un lungo periodo di preparazione”, ha affermato Lyu.
Entrambi i tiratori hanno festeggiato il loro compleanno a Chateauroux, con Lyu che ha compiuto 28 anni e Jiang 20.
“Il desiderio per il mio compleanno si è avverato”, ha affermato Jiang con un sorriso.
Questa è la decima medaglia di tiro per la Cina a Parigi 2024. Con cinque ori, due argenti e tre bronzi, la Cina è in cima al medagliere nelle competizioni di tiro, e ha raggiunto il suo miglior record nel tiro olimpico, superando quello di Pechino 2008, dove i tiratori cinesi avevano conquistato cinque medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo in territorio nazionale. (Xin)
© Xinhua