Giornata di passione per pendolari e viaggiatori in genere che, per lavoro o per diletto, oggi dovevano prendere un treno a Brescia. Nel primo pomeriggio infatti, attorno alle 13, la circolazione ferroviaria sullo scalo cittadino è stata completamente bloccata a causa del rinvenimento di una bomba nello scalo merci di via Vergnano.
Si tratta di un ordigno bellico inesploso, la cui orgine ed entità non è ancora stata del tutto chiarita. In realtà non è la prima volta che accade una vicenda simile, sta di fatto che per garantire la sicurezza si è reso necessario il blocco totale.
Numerose le corse dei treni dell’alta velocità cancellate, o più in particolare fermate prima del capolinea. Altre invece sono state fatte deviare su percorsi alternativi evitando il passaggio su Brescia con ritardi considerevoli. Trenord, alla luce della chiusura del tratto fra Rovato e Brescia, ha indicato corse diverse e ovviamente più lunghe.
Sul posto è stato immediato l’intervento delle forze dell’ordine. Giunti a Brescia anche gli artificieri del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona per capire quale sia lo stato dell’ordigno e quindi decidere come procedere.