Dall’alto Garda alla Valle Camonica, nel 2023 sono state in tutto 52 le segnalazioni per la presenza di orsi bruni in provincia di Brescia. Non tutte però, sono state accertate tramite ad esempio indici di presenza, avvistamenti o danni.
Sul confine fra Valle Sabbia e Valle di Ledro sono state riscontrate prove della presenza di orsi. Nella Valle del Caffaro, Valle Sabbia, Valle Trompia e bassa Valle Camonica i segnali sono stati maggioir: come l’anno precedente si è avuto un probabile avvistamento di una femmina accompagnata da due cuccioli dell’anno in Valle del Caffaro e tre avvistamenti di uguale natura si sono avuti anche sul confinante territorio del
comune di Storo, ma senza prove. Due sono invece gli orsi identificati con le matricole M82 e M74. In media e alta Valle Camonica sono stati segnalati numerosi avvistamenti ed è stato identificato un esemplare (M38).
M 38 è un mascho di 8 anni rilevato a Ponte di Legno, ma vi sono sue segnalazioni anche in Trentino. Spesso e volentieri bazzica in Valle Camonica. M 74 è un maschio di 4 anni ed è stato rilevato fra Bagolino e le Pertiche. Sarebbe presente dal 2021 quando si era fatto notare per alcuni danni ai capanni da caccia e non solo. M 82 è infine un maschio di 2 anni rilevato fra Breno e Bagolino. L’unica rilevazione precedente risale al 2021 in provincia di Trento.