L’Aia, 29 giu 13:33 – (Xinhua) – L’aeroporto Schiphol di Amsterdam funge da hub europeo per il mercato cinese, svolgendo un ruolo cruciale nel collegare la Cina e l’Europa, ha dichiarato un alto funzionario dell’aeroporto in una recente intervista a Xinhua.
La forza del rapporto tra Cina e Paesi Bassi è sempre stata la loro connettività, ha affermato Wilco Sweijen, direttore di Schipol’s Airline Partnerships, durante un evento per celebrare il 40esimo anniversario della cinese Xiamen Airlines (XiamenAir) e il nono anniversario della rotta Amsterdam-Xiamen.
Molte attività cinesi hanno avviato operazioni nei Paesi Bassi, ha sottolineato Sweijen, utilizzandoli come ingresso strategico per il resto dell’Europa.
Evidenziando la relazione sinergica che è fiorita tra XiamenAir, la compagnia di bandiera olandese KLM e l’aeroporto Schiphol, Sweijen ha detto che il partenariato connette i passeggeri tra i Paesi Bassi e la Cina, nonché globalmente.
La connessione si spinge oltre gli affari al turismo, ha detto, evidenziando che l’estensione della politica cinese di esenzione dal visto fino al 2025 offre un’opportunità per le persone dai Paesi Bassi e da altri Paesi europei di visitare la Cina.
Questa politica non solo rende più semplice visitare la Cina, ma facilita anche il collegamento attraverso il Paese verso altre destinazioni come Australia e Giappone, ha detto Sweijen.
“Personalmente, è fantastico che ora ci sia una politica di esenzione dal visto”, ha detto. “È molto più facile contattare i miei partner commerciali dall’altra parte in Cina e visitarli,” ha spiegato.
“Sono stato molte volte in Cina. Ora sarà molto più facile, quindi sarò presto in Cina,” ha aggiunto Sweijen. (Xin)
© Xinhua