Sanpolino, quartiere più giovane di Brescia, è stato scelto per la creazione di due nuove infrastrutture dedicate allo sport. In particolare, verranno costruiti un impianto indoor destinato a più discipline e un polo sportivo legato alla preparazione olimpica della ginnastica artistica.
Il valore del primo sarà di 16.251.000 euro, finanziati in gran parte dal Comune di Brescia mentre 3.500.000 euro proverranno dai fondi Pnrr. Sempre dal Piano nazionale di ripresa e resilienza arriveranno 4 milioni di euro per la creazione del polo sportivo, il cui costo complessivo sarà di 9.519.000 euro.
Verrà costruito un edificio adiacente alla palestra per la preparazione olimpica, in cui vi saranno una mensa e gli spogliatoi al piano terra, mentre il primo piano sarà dedicato alla costruzione di dormitori ad uso esclusivo degli atleti. All’interno della palestra, che sarà in collegamento diretto con la foresteria attraverso porte vetrate, verranno collocati gli strumenti ginnici necessari per allenarsi.
La struttura indoor, che sarà situata a fianco del centro sportivo outdoor Gabre Gabric, ospiterà discipline di atletica leggera, arrampicata e arti marziali. Sarà destinata particolare attenzione a rendere l’accesso alla struttura il più facile possibile, infatti il nuovo palazzatto sorgerà a pochi passi dai trasporti pubblici e sarà affiancato da un parcheggio esterno.
Entrambe le infrastrutture verranno realizzate nel rispetto del fabbisogno energetico attraverso la costruzione di impianti fotovoltaici. È previsto che i lavori cominceranno il 31 gennaio 2024.