Risale a settembre l’ennesima e ultima segnalazione dei residenti del complesso edilizio Le Filande, che esasperati da una situazione di insicurezza, denunciavano movimenti sospetti sotto i portici dello stabile.
Le Filande, in via Serioletto, è un ex bottonificio risalente al 1800 che ospita 139 famiglie, era diventato un centro di attività illecite, di spaccio di cocaina e hashish; con clienti che abitavano addirittura nello stesso palazzo.
Nelle indagini condotte dalla Procura di Brescia e dai carabinieri di Palazzolo, sono finite in manette cinque persone; sono stati sequestrati 800 grammi di cocaina pura, 100 grammi di cocaina suddivisa in dosi, altrettanto di hashish e anche qualche migliaio di euro. Infine sono state segnalate al prefetto oltre 100 persone, gli assuntori.
L’indagine si è conclusa con il deferimento all’autorità giudiziaria di 20 persone ritenute responsabili a vario titolo di spaccio, su alcuni di essi ricade anche il sospetto che abbiano minacciato chi ha cercato di opporsi alle scorribande.
Nella giornata di Giovedì, i carabinieri hanno dato esecuzione a otto divieti di dimora in paese emessi dal Gip del Tribunale di Brescia su richiesta della Procura nei confronti di sette nordafricani e un italiano. un altro nordafricano è ricercato.