La schiacciatrice star della pallavolo femminile cinese Zhu Ting afferma di aver bisogno di più tempo per riprendersi da un infortunio al polso, per poter tornare in nazionale.
“In questa stagione, ho giocato bene in Italia, ma le condizioni del mio polso non erano molto soddisfacenti, e sono ancora molto lontana da un recupero completo”, ha riferito oggi a Xinhua Zhu, che la scorsa primavera si è sottoposta a un intervento chirurgico per curare un infortunio al polso destro, che le aveva creato qualche problema durante le Olimpiadi di Tokyo nel 2021.
La battitrice esterna di 28 anni non viaggerà con la nazionale, poiché le sue compagne di squadra voleranno in Giappone per le partite della Volleyball Nations League di pallavolo femminile.
“Tornare in nazionale è stata la mia più grande motivazione durante il periodo di recupero dopo l’intervento, ma i progressi non sono stati rapidi come mi aspettavo”, ha dichiarato Zhu.
“La maglia della nazionale non rappresenta solo un onore, ma anche una responsabilità. Se ritornerò in nazionale, dovrò provare a fare del mio meglio in allenamento e in partita, dando il buon esempio ai giovani giocatori”.
“Tuttavia, in questo momento non sono in grado di farlo a causa delle mie condizioni fisiche. Proverò a fare del mio meglio con la riabilitazione, in modo da poter tornare in squadra in forma migliore il prima possibile”.
Zhu è stata l’attaccante di punta della femminile cinese che ha conquistato le medaglie d’oro alla Coppa del mondo 2015 e 2019, e ai Giochi olimpici di Rio 2016. Nella stagione 2022-23, Zhu ha vinto la CEV Volleyball Cup e si è posizionata al terzo posto nel campionato della Serie A1 italiana di pallavolo femminile con Scandicci. (Xin) © Xinhua