ÈliveBrescia TV

Papa Francesco, ai funerali Trump e Milei

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump con la Fist Lady Melania e il presidente argentino Javier Milei hanno già confermato la loro presenza ai funerali di Papa Francesco.

FUNERALI TRA VENERDì 25 E DOMENICA 27 APRILE

Saranno i cardinali, domani mattina, durante la Congregazione a decidere quando dovranno tenersi i funerali di Papa Francesco. Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede, commentando le indiscrezioni su sabato quale giornata più probabile per le esequie a san Pietro di Francesco. Le indicazioni del testo liturgico parlano di un giorno compreso tra il quarto e il sesto dalla morte, quindi tra venerdì e domenica.

IN ITALIA TRE GIORNI DI LUTTO NAZIONALE

Questa è l’indicazione della Presidenza del Consiglio, ma sarà il Consiglio dei Ministri convocato alle 11.00 di oggi a confermare l’orientamento del Governo.

GIÀ ATTIVO IL PIANO STRAORDINARIO DI SICUREZZA

“Il piano di sicurezza importante c’e’ gia’ per il Giubileo, e sara’ ulteriormente rafforzato. Gia’ adesso abbiamo disposto il divieto di sorvolo, c’e’ la massima attenzione a questo tipo di minaccia”.
A parlare è il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, in un incontro con i giornalisti al termine del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
“Una volta che sapremo esattamente gli orari e la stima delle persone che parteciperanno – ha aggiunto Giannini – potremo predisporre tutti i servizi. Ancora non c’e’ l’ufficialità’ della data, quindi ci riuniremo fino alla fine dell’evento tutti i giorni alle 18 per fare il punto della situazione e gestire in sicurezza gli eventi. Ci saranno dei grandi numeri da gestire anche per la concomitanza con il Giubileo degli adolescenti, a cui e’ prevista la partecipazione di ben oltre 100mila ragazzi. Al momento non abbiamo la stima dei fedeli che arriveranno per i funerali del Papa”.

Exit mobile version