Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La situazione dei parchi a Brescia infiamma il dibattito politico agostano e alza lo scontro tra maggioranza ed opposizione in Loggia.

Oggi è l’assessore alla sicurezza del Comune di Brescia, Valter Muchetti, senza giri di parole ad attaccare frontalmente il centro destra in Loggia sulla situazione dei parchi cittadini . E lo fa commentando i dati delle operazioni della Polizia Locale negli ultimi mesi, da giugno 2023.

“Il PROCURATO ALLARME È REATO PENALE”


“Il tema della sicurezza nei parchi cittadini”, spiega l’assessore Valter Muchetti, “è prioritario per la nostra amministrazione e certamente non abbassiamo mai la guardia, con pattugliamenti quotidiani e interventi ad hoc da parte della polizia Locale. Ci sono delle criticità, che però vengono costantemente monitorate e contrastate, grazie all’azione capillare e coordinata delle forze dell’ordine”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“Ricordiamo -prosegue Muchetti- che c’è un Tavolo della sicurezza, che fa capo alla Prefettura e alla Questura, che ha il compito di rilevare le eventuali situazioni problematiche, programmando interventi e azioni interforze”.

“Stupisce, quindi, che l’opposizione parli di ‘lunga mano della criminalità organizzata’ nei parchi cittadini, perché una tale situazione non è mai stata evidenziata in quella sede e dalle autorità competenti.
E’ importante usare le parole giuste e lasciare da parte la propaganda politica di basso livello, quando si parla di certi temi, perché il procurato allarme è un reato punito dal codice penale.

“ Inoltre, continua Muchetti, nei giorni scorsi il ministro Piantedosi ha dichiarato che i delitti legati alla criminalità organizzata sono diminuiti di oltre il 36%, mentre per gli esponenti di Fratelli d’Italia bresciani la nostra città va esattamente nella direzione opposta, evidentemente i conti non tornano”.

“Non accettiamo lezioni sulla partecipazione – aggiunge l’assessore alla sicurezza del Comune di Brescia- da chi, in questi anni, non se ne è mai curato e ha sempre visto solo nella logica repressiva la chiave per risolvere le criticità presenti sul territorio. Iniziative, serate e feste animano da anni, e questa estate non fa la differenza, i parchi della città, con ottimi risultati”

Muchetti rivendica più quella che definisce la “sicurezza partecipata”, che significa – conclude – proprio mantenere vivi i luoghi e coinvolgere gli abitanti dei quartieri, è uno dei punti cardine del nostro programma, non mi risulta invece ci fosse in quello dell’opposizione, che oggi tenta un goffo e poco credibile cambio di rotta”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop