Fra circa un anno una parte dell’ex sito produttivo della Caffaro, in seguito a un intervento di bonifica, si trasformerà nel nuovo parcheggio di via Milano. Si tratta di un lotto di circa 2.500 metri quadrati, di proprietà del Comune di Brescia, destinato al progetto di riqualificazione di via Milano “Oltre la strada”. Il costo complessivo per l’intervento sarà di 557mila euro.
“Il percorso relativo alla bonifica della Caffaro è complesso quindi per noi oggi è un tassello importante rispetto al grande puzzle della bonifica, questo perché da un lato si risponde a un bisogno ed esigenza di salute e poi si risponde a un riordino della sosta e è la necessità che i residenti e i commercianti di via Milano stanno richiedendo – ha detto la Sindaca Laura Castelletti – È una piccola fuga in avanti su un’area della quale avevamo necessità”.
Visto che le indagini eseguite hanno evidenziato valori superiori rispetto ai limiti di riferimento, è diventato necessario bonificare l’area interessata, prima di iniziare i lavori di scavo. L’area verrà suddivisa in cinque maglie: gli scavi arriveranno a una profondità di un metro per le maglie M1, M5 e per una porzione della maglia M2, mentre, per le maglie M2 e M4, gli scavi arriveranno a quota 0,6 metri. Inoltre si utilizzerà l’ingresso allo stabilimento Caffaro di via Nullo per accedere al cantiere e avere meno impatto sul traffico di via Milano.
Durante i lavori di bonifica verranno messe in atto diverse misure di prevenzione. Verranno infatti utilizzati nebulizzatori di acqua durante la movimentazione del terreno contaminato, posizionati pannelli ciechi antipolvere, oltre all’utilizzo di dispositivi di protezione e un monitoraggio da parte del personale sanitario.