Stop all’orario di apertura e chiusura deciso per legge e all’obbligo di chiusura settimanale. A Brescia parrucchieri, tatuatori ed estetisti ora hanno un “regolamento comunale unico” che consente loro di decidere in autonomia gli orari di apertura e chiusura della propria attività e se chiudere o rimanere aperti e operativi la domenica e le giornate festive, sempre rispettando i contratti di lavoro subordinato.
Fino ad oggi a Brescia erano in vigore ordinanze diverse tra i tre settori. Il lavoro dell’assessore al commercio e alle attività produttive, Andrea Poli, è stato quello di uniformare il regolamento estendendolo a tutte e tre le categorie.
Lavoro accolto con favore dai diretti interessati.
“Siamo molto soddisfatti – ha sottolineato Andrea Poli – che la disciplina degli orari di acconciatori, barbieri, estetisti e tatuatori sia stata accolta con molto favore dalle più importanti associazioni di categoria bresciane. In una lettera congiunta, in cui esprimono il plauso per l’iniziativa dell’amministrazione, le associazioni hanno voluto sottolineare quanto tale proposta rappresenti un passo significativo verso un contesto economico più dinamico e consenta agli imprenditori del settore di offrire un servizio più adeguato alla clientela, in sintonia con le attuali dinamiche di richiesta del mercato. Una conferma – ha concluso Poli – di quanto questo provvedimento fosse atteso”.