“Siamo molto emozionati di questa categoria che ci aspetta. Siamo consapevoli che sarà un anno difficile, ma siamo anche consapevoli che il nostro Ds sta lavorando bene, il mister non ha bisogno di commenti e con la nostra umiltà il nostro primo obiettivo sarà quello di salvarci. Poi lungo il cammino si vedrà”.
Sono queste le parole scelta dal presidente della FeralpiSalò Giuseppe Pasini per aprire ufficialmente la prima stagione in cadetteria dei Leoni del Garda. Questo pomeriggio ha tenuto una conferenza stampa con l’allenatore e il Direttore sportivo per presentare i temi principali della nuova impegnativa annata, a partire dalla visite mediche al via domani e al doppio ritiro che inizierà sabato.
Inevitabile più di un passaggio sulla questione stadio. Il Turina di Salò non può infatti ospitare le partite di serie B, almeno per il momento visto che comunque un progetto di ampliamento c’è. Come noto non è stato possibile nemmeno giocare al Rigamonti di Brescia e quindi i gardesani dovranno disputare i match interni a Piacenza.
“Piacenza sarà la nostra casa – ha detto Pasini con un sospiro – Noi abbiamo cercato di poter andare a Brescia perché ci sembrava nella logica poter giocare nello stadio della nostra città. Non ci è stato possibile, ma non voglio entrare in polemica. Non ci è stato possibile”.
Doppio ritiro
La FeralpiSalò si appresta a iniziare ufficialmente la prima – storica – stagione in serie B. Si parte con i passaggi di rito che danno il via ufficiale al percorso di avvicinamento a quello che sarà poi il momento certamente più significativo del primo fischio d’inizio fissato per il weekend del 19 agosto.
L’avvio è sancito dalle visite mediche che si svolgeranno nella cittadina gardesana il 5, 6 e 7 luglio. Sabato si partirà quindi per il ritiro che sarà doppio: una prima parte a Storo-Condino e poi a Darfo Boario Terme.
Le prime settimane di preparazione si terranno al centro sportivo Cristoforo Bettega di Condino con base logistica a Storo, località trentine a pochi passi da Salò e quindi anche facilmente raggiungibili dai tifosi. Il vernissage sul campo sarà l’amichevole, in programma il 22 a Pinzolo, contro il Torino.
Dal 25 luglio al 4 agosto, il gruppo salodiano rientrerà in provincia di Brescia accasandosi per 11 giorni a Darfo. Lì, oltre al un po’ di relax, non mancheranno appuntamenti più commerciali e ovviamente la preparazione sfruttando le strutture presenti.