“Sono passati sei mesi da quando abbiamo portato all’attenzione del ministro Piantedosi, con un’interrogazione, quello che è diventato uno scandalo italiano: decine e decine di settimane per ottenere un passaporto o un rinnovo”.
Torna all’attacco il deputato bresciano di Azione Fabrizio Benzoni che, del tema passaporti, ne ha fatto quasi una battaglia in questi suoi primi mesi di esperienza alla Camera. Forse anche perché, come più volte segnalato, a Brescia riuscire a ottenere il documento in tempi ragionevoli è praticamente utopia.
“Ci risposero che in dieci giorni tutto si sarebbe sistemato, che si trattava solo di implementare le risorse sul campo – rincara la dose Benzoni – Tutto falso, nelle maggiori città gli uffici ancora arrancano”.
Per tali ragioni Benzoni annuncia che riporterà la vienda in Parlamento “dove il Governo deve assumersi la responsabilità della propria inefficacia – conclude – Servirebbero serietà ed attenzione, non prendere e perdere tempo senza avere risposte da fornire, perché la stagione delle partenze è prossima e solo chi vive su Marte non se ne rende conto”.