La produzione nello stabilimento Pasta Zara 3 di Rovato si ferma. La decisione irrevocabile di cessare l’attività produttiva è arrivata in queste ore da parte della direzione del pastificio e ora 81 lavoratori rischiano di rimanere, da un giorno all’altro, senza impiego.
Una crisi che ha radici profonde nel tempo ma che sembrava almeno in parte sanata con il concordato del 2018 quando i dipendenti erano stati ridotti da 124 agli 81 odierni. Ora, a distanza di appena pochi anni, pare che lo stabilimento abbia difficoltà a impiegare anche i lavoratori rimasti.
Decisione che le sigle sindacali FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL di Brescia ritengono “irricevibile” e per questo motivo subito è scattata l’agitazione.
“È inaccettabile, dopo i molti sacrifici chiesti ai lavoratori in questi ultimi anni e agli impegni non rispettati da parte aziendale arrivare a questa scelta” le parole di Nozza Bielli, Gazzaretti e Saleri segretari generali di Flai, Fai e Uila.
Nel corso della discussione tra le parti si è concordato che la produzione continuerà almeno fino a dicembre 2021
Le parti si incontreranno nei prossimi giorni presso Confindustria Padova, alla presenza delle Segreterie nazionali, per esplorare la possibilità di ricorrere a ulteriori ammortizzatori o a soluzioni di riqualificazione e ricollocazione del personale in forza.