Pechino si sta sforzando di diventare una città di riferimento globale per l’economia digitale, con il valore aggiunto nei settori digitali che rappresenta il 42,9% del suo prodotto interno lordo (PIL) regionale nel 2023, ha dichiarato oggi il sindaco della città, Yin Yong.
Le statistiche ufficiali mostrano che nel 2023 l’economia digitale di Pechino ha conseguito un valore aggiunto di circa 1.880 miliardi di yuan (circa 263,7 miliardi di dollari), registrando un aumento dell’8,5% su base annua quando calcolato ai prezzi correnti.
Inoltre, Pechino si è distinta nella costruzione dell’infrastruttura digitale, vantando diversi indicatori leader a livello nazionale. Nel 2023, la capitale cinese ha eretto 30.000 nuove stazioni base 5G, assicurandosi il primo posto a livello nazionale con 49 stazioni base 5G per diecimila persone, secondo Yin.
Inoltre, 24 dei prodotti di IA generativa di Pechino hanno ottenuto l’accesso pubblico, quasi la metà del totale della Cina. La zona dimostrativa della guida autonoma di alto livello a Pechino copriva 160 chilometri quadrati nel 2023, consentendo il collaudo e l’uso di 775 veicoli autonomi attraverso otto scenari.
“Nel 2024, Pechino accelererà la costruzione di un benchmark globale per l’economia digitale, pianificherà attivamente in settori chiave dell’economia digitale e trasformerà in modo completo i metodi di produzione, gli stili di vita e la governance attraverso la digitalizzazione”, ha aggiunto Yin.
Il sindaco di Pechino ha fatto queste osservazioni oggi, quando ha presentato il rapporto di lavoro del governo durante la sessione annuale dell’Assemblea popolare municipale di Pechino. (Xin) © Xinhua