Pedaggio sulla Corda Molle? Una capitolo tutt’altro che chiuso. Oggi il deputato bresciano di Azione Fabrizio Benzoni ha interrogato il ministro Matteo Salvini sul tema caro a molti bresciani, almeno per il momento, è stata garantita la gratuità solo fino al 31 dicembre 2024. Dal primo gennaio del 2025 non vi è chiarezza, o quantomeno soluzioni alternative pronte all’uso.

“Sulla possibilità di introdurre un pedaggio per il raccordo Montichiari-Ospitaletto, conosciuto come Corda Molle, il ministro Salvini dà una non risposta – ha detto benzoni – Anzi, sostiene che il pedaggio non ci sarà per tutto il 2024, ma dal 2025 tutto sarà in discussione e si valuteranno possibili alternative. È una situazione abbastanza grave che non rassicura amministratori e cittadini del territorio, a differenza di quanto era stato annunciato in campagna elettorale”.

Il Deputato, replicando alla risposta del Ministro, ha scherzosamente paragonato Salvini a Leslie Nielsen nella celebre scena di Scary Movie 3 in cui interpreta il Presidente degli Stati Uniti senza essere conscio durante una paradossale crisi nazionale. “È lei il Ministro ed è lei che deve darci una soluzione – ha concluso Benzoni rivolgendosi a Salvini – Purtroppo non possiamo tranquillizzare né gli amministratori, né i cittadini perché sta semplicemente rimandando qualsiasi decisione all’anno prossimo”.

L’interrogazione