Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il sondaggio online per tutti i bresciani è di fatto il “via” ai lavori che porteranno alla creazione del Piano Aria e Clima di Brescia. 

Un anno e mezzo di lavori, fino a dicembre 2025, per il documento che verrà sottoposto alla Cabina di Regia della Transizione Ecologica e, a seguire, alla Giunta e al Consiglio Comunale. 

IL SONDAGGIO , ATTIVO FINO AL 10 MAGGIO 

Nel concreto, la prima azione è la diffusione di un questionario predisposto dall’Urban Center per conoscere il punto di vista dei cittadini bresciani sul tema del cambiamento climatico, dalla percezione dei fenomeni e i relativi impatti, alle possibili soluzioni per affrontarlo.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il questionario ha lo scopo di indagare il grado di consapevolezza dei cittadini bresciani sui cambiamenti climatici, ma anche sulle iniziative per contrastarlo messe in campo fino ad ora dall’Amministrazione comunale. Si può facilmente compilare online qui.

Il questionario può essere compilato anche da chi, abitando fuori Brescia, vi si reca abitualmente per studio o lavoro e sarà attivo fino al 10 maggio 2024.

I SUCCESSIVI STEP 

Contemporaneamente, per avviare l’intero processo di redazione del Piano Aria e Clima, è stato costituito un Gruppo tecnico di lavoro, in seno all’Area Transizione Ecologica ambiente e mobilità del Comune, con il compito di coordinare il Piano di mitigazione previsto nel PAESC con il Piano di Adattamento della Strategia di transizione Climatica (STC), e di impostare un piano di formazione da proporre all’Osservatorio Aria bene comune e clima che sarà il “laboratorio” dove elaborare la proposta di Piano aria e clima. Entro la fine dell’anno, all’interno dell’Osservatorio si procederà alla costruzione di un percorso condiviso con la definizione delle strategie e degli organismi di partecipazione.

Entro il dicembre 2025 si arriverà alla produzione di un documento, che terrà conto delle istanze dei portatori di interesse e dei cittadini che avranno portato il proprio contributo, da sottoporre alla Cabina di regia e successivamente alla Giunta e al Consiglio Comunale.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop