1,3 miliardi di euro di investimenti per i prossimi dieci anni in Lombardia, diversi interventi sul territorio regionale e non manca anche Brescia. Si tratta del nuovo Piano di sviluppo della rete elettrica 2023-2032 presentato da Terna. Nel dettaglio sono due gli interventi previsti per il Bresciano, uno in città e l’altro in Valle Sabbia.

Il primo è in realtà la prosecuzione dei lavori avviati nei mesi scorsi per il riassetto della rete elettrica a 132 kV. L’obiettivo è di migliorare la qualità del servizio di trasmissione in un’area notoriamente caratterizzata dalla presenza di numerose utenze industriali energivore.

Qui Terna sta realizzando nuovi collegamenti in cavo interrato a 132 kV lunghi complessivamente oltre 7 km che sostituiranno due elettrodotti obsoleti con isolamento in olio fluido. Gli elettrodotti oggetto di rinnovo collegano la Cabina Primaria “XXV Aprile” con la Stazione Elettrica di Ziziola, ubicata a sud di Brescia e la Stazione Elettrica “Brescia Ricevitrice Nord” situata a nord della città.

Terna provvederà poi alla razionalizzazione della rete elettrica nella Valle Sabbia. Tra gli interventi previsti, la realizzazione di una nuova stazione elettrica in prossimità dell’area industriale di Odolo e dei relativi raccordi alla rete in alta tensione per garantire una maggiore magliatura della rete locale e aumentare l’affidabilità dell’alimentazione anche delle utenze industriali.