“Quello che è successo sabato in piazza Vittoria è inaccettabile. Organizzazioni e partiti di estrema sinistra che hanno fatto dell’antifascismo una professione di fede per giudicare le condotte altrui hanno organizzato una manifestazione non autorizzata sfidando le indicazioni di Questura e Prefettura, determinando un pomeriggio di tensione con tanto di insulti, petardi e scontri con la Polizia”.

È il centro destra in Loggia a prendere posizione dopo le tensioni di sabato pomeriggio in piazza Vittoria tra manifestanti di estrema sinistra e Polizia.
Un centro destra che chiede a “tutto il Consiglio Comunale” di condannare “senza se e senza ma quello che è successo”.

“Non sono mancati peraltro insulti alle istituzioni – prosegue la nota del centro destra bresciano – e cori che inneggiavano alle stragi degli anni 70. Un comportamento che nulla ha a che fare con quella democrazia che, a parole, si dice di voler difendere. A fronte di questo oltraggio al confronto democratico ed alle autorità preposte alla gestione dell’ordine pubblico, il consiglio comunale, sulla scorta anche dell’approvazione condivisa del documento di condanna agli imbrattamenti con simboli nazisti avvenuta nell’ultima seduta, a nostro avviso deve adottare una netta presa di posizione contro la violenza, la prevaricazione, l’oltraggio alle forze di polizia ed alle istituzioni. Deve condannare senza se e senza ma quanto avvenuto”.

“Non possiamo più accettare – proseguono i consiglieri in Loggia del centro destra – che nella nostra città la vita politica esca dalle regole condivise, si organizzino senza batter ciglio manifestazioni non autorizzate violando le disposizioni delle istituzioni preposte e si inneggi con soddisfazione agli avvenimenti stragisti che hanno seminato odio e morte. Questo a Brescia, per la storia della nostra città , non è accettabile”

UN ORDINE DEL GIORNO PER CONDANNARE I FATTI IN PIAZZA VITTORIA

“Per questo – concludono gli esponenti del centro destra – già domani (oggi ndr) depositeremo un ordine del giorno, che chiederemo venga firmato e votato da tutti i consiglieri comunali nella prima seduta utile del consiglio per contrastare con fermezza quanto avvenuto in piazza Vittoria sabato 28 dicembre ed esprima solidarietà e fiducia nell’operato di Polizia di Stato, Prefetto e Questore”.