Una viabilità più sicura e maggior decoro. Sono terminati i lavori di riqualificazione della tratta nord di via San Zeno a Brescia, iniziati lo scorso ottobre. Si trattava dell’ultimo atto di un accordo siglato da Loggia e Rete Ferroviaria italiana nel 2017 che comprendevano anche la già realizzata via Sotegno, in pratica la porta sud della stazione cittadina. L’investimento economico è stato di 1,1 milioni di euro a carico di RFI.
L’intervento ha consentito di ampliare la sede stradale dalla rotonda di via Carlo Zima fino all’incrocio con via Sostegno, migliorandone la sicurezza, realizzando marciapiedi pedonali su entrambi i lati e creando nuovi stalli di parcheggio. Inoltre, è stata realizzata una nuova pista ciclabile su via Sostegno, in entrambi i sensi di marcia, tra via S. Zeno e via Cremona.
È stata inoltre realizzata una nuova rete di smaltimento delle acque piovane, una nuova illuminazione pubblica a led e un nuovo impianto semaforico all’incrocio tra le vie Sostegno e san Zeno, che era il più pericoloso del quartiere Porta Cremona Volta.