Si avvicina un altro ponte dal calendario felice: venerdì 2 giugno. Buone notizie per chi potrà godere di tre giorni di relax, ma anche per il settore turistico che in questo 2023 sta giustamente approfittando delle festività particolarmente ben posizionate nell’arco della settimana.
Secondo uno studio effettuato da Federalberghi, saranno più di 15 milioni gli italiani che approfitteranno della Festa della Repubblica per mettersi in viaggio generando un giro d’affari di 6,88 miliardi di euro. Numeri che a livello nazionale sono praticamente tornati alle migliori annate del pre-covid.
“La situazione è molto positiva anche per l’intera provincia di Brescia – conferma il presidente degli albergatori nostrani Alessandro Fantini – Le strutture sui laghi sono vicine al tutto esaurito, così come si mantiene molto elevata anche l’occupazione delle camere per gli alberghi cittadini. Il trend è ottimo anche per le prenotazioni estive che stanno arrivando in queste settimane, con buone prospettive anche per le strutture della montagna che riapriranno nei prossimi giorni”.
Una pacifica e ben accolta invasione che è figlia anche del fatto che il 94% dei turisti rimarrà in Italia, senza contare la calamita di Capitale della cultura. La spesa media pro capite sarà pari a 454 euro e circa la metà sceglierà strutture alberghiere ed extralberghiere.