I Carabinieri in Valcamonica ed in particolar modo nei due comprensori di Borno – Monte Altissimo e Ponte di Legno-Tonale tornano sugli sci.
In questa stagione i carabinieri saranno impegnati, come negli scorsi anni, in mirati servizi di pattugliamento sulle piste per prevenire infortuni o comportamenti scorretti dei turisti oltre al controllo di green pass obbligatorio per l’accesso agli impianti di risalita, costituiti da funivie, cabinovie e seggiovie che risultino essere dotate di cupola paravento.
Dall’apertura della stagione, avvenuta lo scorso 4 dicembre, sulle piste del Tonale sono stati già eseguiti 21 interventi di soccorso da parte dei carabinieri; sono invece più di 2000 i controlli a campione sul possesso del green pass.
Il soccorso più impegnativo è stato quello svolto qualche giorno fa a favore di un cittadino polacco che, scendendo dalla pista Corno d’Aola, nell’affrontare una curva, ha perso il controllo degli sci, ed è finito contro le reti di protezione.
Sul posto sono intervenuti immediatamente due medici connazionali dell’infortunato unitamente alla pattuglia di sciatori della Stazione Carabinieri di Ponte di Legno.
I militari hanno messo in sicurezza lo sciatore con la spinale in attesa dell’intervento dell’elisoccorso.
L’infortunato è stato poi trasportato presso la Poliambulanza di Brescia in prognosi riservata.
Negli ultimi giorni sono stati anche soccorsi un bambino di 13 anni ed una 15enne che, a seguito di cadute dagli sci, si sono procurati rispettivamente una frattura al polso e una frattura alla gamba.
Entrambi soccorsi, immobilizzati e trasportarti con toboga e motoslitta al punto di arrivo dell’ambulanza che li ha trasportati al pronto soccorso di Edolo.
I servizi di vigilanza, che vedranno di regola impegnate due pattuglie al giorno, proseguiranno in tutto il periodo delle festività natalizie.