15 ottobre 2023. È questa la data prevista per il ripristino completo del ponte di via Volturno. 98 giorni di lavori, nessuna chiusura del ponte per tutta la durata degli interventi ma solo alcune limitazioni.
Per 7 week end, dalle 22.00 del venerdì alle 6.00 del lunedì, a partire dal 21-24 luglio 2023, o in orario notturno nei giorni feriali, la circolazione sulla tangenziale sarà possibile solo su una corsia per marcia. Rimarranno aperte però le bretelle laterali di accesso è uscita.
L’intervento di manutenzione straordinaria prevede la demolizione delle travi incidentate e la loro sostituzione con altre di caratteristiche simili. L’intervento sull’impalcato include anche il rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione e la sostituzione della barriera laterale a doppia onda, non omologata, con un’altra tipologia, al bordo del ponte, che possiede un livello di contenimento di classe H2 e che sarà dotata di una regolare omologazione. Sarà quindi ripristinata la piena funzionalità della viabilità della tangenziale ovest in prossimità del cavalcavia, modificata in via d’urgenza subito dopo l’incidente. I lavori saranno eseguiti in diverse fasi, la prima delle quali consisterà nella demolizione dell’impalcato e nella successiva ricostruzione del manufatto.
Saranno adeguati i cordoli e i marciapiedi, saranno ripristinati i giunti e gli strati bitumati e saranno posate le barriere stradali del nuovo impalcato. I lavori saranno eseguiti in orario lavorativo infrasettimanale. La tangenziale avrà due corsie per senso di marcia mentre via Volturno avrà una corsia per senso di marcia.
L’affidamento dell’opera è avvenuto tramite una gara a “offerta economica vantaggiosa”: oltre all’offerta “tempo” e all’offerta economica, l’impresa ha prese proposta tecnica sulla base dei parametri posti a base di gara. I lavori sono stati aggiudicati a Tre Più Impresa Srl, con sede a Brescia, con un ribasso d’asta del 8,24%.
Per eseguire i lavori, l’impresa ha offerto 98 giorni naturali e consecutivi contro i 140 previsti nel progetto.
Prima di procedere, nel mese di giugno A2A ha provveduto a spostare i si alloggiati all’interno del cavidotto sul lato nord del cavalcavia di via Volturno (acquedotto, elettrica, illuminazione pubblica e fibre ottiche).
Il progetto e la direzione dei lavori è stata affidata ad un raggruppamento temporaneo c composto da SISt Studio Ingegneria Strutturale Ing. Organte di Padova (impresa mandataria) e da ESSE.I.A. Ingegneria di Padova ing. Concollato.
Il responsabile del procedimento è l’ing. Francesco Simonetti e il dirigente è l’ing. ABaronchelli del settore strade del Comune di Brescia.
L’impresa appaltatrice dei lavori è Tre Più Impresa Srl, con sede a Brescia.