L’Epifania si è portata via tutte le feste come da copione, ma è inevitabile guardare già avanti nel nuovo anno per provare un po’ a capire come saranno ponti e giorni rossi in questo 2024. In realtà sarà un pochino peggiore del 2023 con meno “ponti strategici”, ma con i festivi primaverili basteranno cinque giorni di ferie per godersi una mini vacanza.
Prima però c’è il Carnevale e già da giorni nei supermercati e nelle pasticcerie si vedono i tipici dolci che sostituiscono panettoni e pandori. Quest’anno i giorni clou si intrecciano per i bresciani con i patroni Faustino e Giovita. Infatti giovedì grasso sarà l’8 febbraio, martedì grasso il 13 e il 14 le ceneri. La Pasqua sarà bassa il 31 marzo.
Il periodo più gustoso è però in primavera. Il 25 aprile cade di giovedì, mentre il Primo maggio di mercoledì. Chi ha la possibilità di prendere tre giorni di ferie avrà sette giorni di vacanza e aggiungendone altri due si potrà arrivare fino a domenica 5.
Il 2 giugno cadrà di domenica, quindi niente ponti, ma Ferragosto sarà di giovedì. Si passa poi all’autunno con il primo novembre di venerdì per un weekend lungo. Niente ponte all’Immacolata perché l’8 dicembre sarà una domenica, mentre Natale e Santo Stefano cadranno di mercoledì e giovedì.