Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Ha aperto ufficialmente i battenti questo pomeriggio il nuovo parcheggio multiamo Prealpino, a pochi passi dall’omonimo capolinea della metropolitana di Brescia. La struttura consente di rendere più che doppio il numero di posti auto rispetto a prima (da 400 a 826 autovetture), ma si punta più in alto.

Infatti nei prossimi mesi, con il completamento degli spazi a raso esternii, verranno realizzati ulteriori 179 stalli, per giungere così a un totale di 1.005 posti auto. L’obiettivo è di di intercettare così l’elevato numero di mezzi privati provenienti dalla Valtrompia, favorendo conseguentemente l’utilizzo della metropolitana per muoversi in città.

L’area è stata inoltre ridisegnata realizzando sette postazioni a servizio del trasporto pubblico di superficie (gli autobus), al fine di favorire l’interscambio gomma-ferro e l’attestamento dei mezzi del trasporto pubblico extraurbano oggi diretti alla Stazione ferroviaria.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

L’importo complessivo dei lavori è stato di 15 milioni di euro, di cui 8 provenienti da fondi statali. I lavori, interamente sviluppati e coordinati dall’Area Tecnica di Brescia Infrastrutture S.r.l. in fase sia di progettazione sia di direzione lavori, sono stati affidati all’RTI F.L. Costruzioni & Autotrasporti S.r.l. – Enpower S.r.l.

Gratis per chi usa la metro

Il parcheggio Prealpino rientra, assieme a quelli di Casazza, Poliambulanza e sant’Eufemia-Buffalora, tra i parcheggi scambiatori, ovvero aree di sosta che nascono con lo scopo di realizzare una mobilità sempre più sostenibile e in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati.

Come già da tempo sperimentato con successo nei parcheggi in struttura di Casazza e di Sant’Eufemia-Buffalora, la sosta nel parcheggio scambiatore sarà gratuita per gli utenti – sia abbonati sia occasionali – della metropolitana. Il ticket emesso al momento dell’ingresso al parcheggio potrà essere utilizzato per viaggiare, previa obliterazione, in metropolitana e in autobus all’interno della Zona 1 (ovvero la città di Brescia). Al momento del ritiro dell’auto basterà inserire il ticket nella cassa automatica e verrà richiesto il pagamento solamente delle corse effettuate in metro e in bus, mentre la sosta nel parcheggio sarà gratuita.

Naturalmente il parcheggio potrà essere utilizzato anche da chi non abbia necessità di prendere la metropolitana: in quel caso, la sosta nel parcheggio costerà un 1 euro all’ora per le prime tre ore e 3 euro per l’intera giornata.

Il nuovo parcheggio

Le aree esterne, non appena la stagione lo consentirà, verranno arricchite con nuove alberature. In tale contesto troverà anche spazio l’ingresso secondario al parcheggio da via dell’Arsenale, e sarà realizzata una zona di verde pubblico, comprensiva di un’area fitness per utenti senior arricchita da arbusti e nuove piantumazioni.

Sempre nelle aree a sud, A2A Spa procederà a installare sei colonnine di ricarica per autovetture elettriche, per un totale di 12 posti auto.

Il rivestimento in lamiera stirata con due colorazioni (bianco per la parte sommitale e marrone per lo zoccolo perimetrale a terra) consente di mitigare l’aspetto visivo del parcheggio fuori terra e di inserirsi correttamente nell’ambito pedecollinare in cui la struttura è situata. Inoltre, nell’angolo sud est del rivestimento, lo stesso sarà arricchito dalla presenza di arbusti di differente specie, posati in appositi supporti all’interno delle lamiere e dotati di impianto dedicato di microirrigazione capillare, trasformando i prospetti in veri e propri giardini verticali.

Al fine di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dell’intervento, il progetto ha previsto:

  • l’installazione di pannelli fotovoltaici, dotati di sistema di accumulo dell’energia, in grado di ridurre il fabbisogno energetico necessario per la gestione dell’edificio;
  • l’installazione di sistemi d’illuminazione a basso consumo energetico e alta efficienza.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop