Pechino, 28 lug 17:17 – (Xinhua) – Il premier cinese Li Qiang ha partecipato alla cerimonia di apertura del settimo incontro del comitato degli imprenditori Cina-Italia con la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni oggi a Pechino, chiedendo una cooperazione economica e commerciale rafforzata tra i due Paesi.
Intervenendo alla cerimonia di apertura, Li ha affermato che dall’istituzione del comitato degli imprenditori 10 anni fa, esso ha svolto un ruolo positivo nel promuovere la cooperazione economica e commerciale, nonché le relazioni bilaterali.
In un contesto di lenta ripresa economica globale, Cina e Italia dovrebbero rafforzare la cooperazione economica e commerciale per dare maggiore impulso allo sviluppo dei due Paesi, ha dichiarato Li.
Ha esortato i due Paesi a promuovere vigorosamente e praticare lo spirito della Via della seta di pace e cooperazione, apertura e inclusività, apprendimento reciproco e beneficio comune, aderire al principio del reciproco vantaggio, sostenere lo sviluppo reciproco e lavorare insieme per raggiungere la prosperità comune.
Li ha notato che lo sviluppo continuo e approfondito del partenariato strategico globale Cina-Italia creerà aspettative più stabili per la cooperazione economica e commerciale per entrambe le parti e porterà opportunità più ampie.
La Cina sta portando avanti la modernizzazione cinese su tutti i fronti attraverso lo sviluppo di alta qualità, e la terza sessione plenaria del 20esimo Comitato centrale del Partito comunista cinese ha compiuto preparativi sistematici per approfondire ulteriormente la riforma e promuovere la modernizzazione cinese, ha detto Li.
Questo non solo promuoverà la rapida crescita dell’economia cinese, ma anche l’ottimizzazione e l’aggiornamento economico, liberando un enorme potenziale di sviluppo e fornendo ampio spazio per la cooperazione tra imprese dei due Paesi, ha aggiunto.
Li ha invitato la Cina e l’Italia a sfruttare nuove opportunità di cooperazione in linea con la tendenza generale e ad approfondire la cooperazione reciprocamente vantaggiosa.
“Dovremmo supportare le imprese di entrambe le parti nello sfruttare il potenziale di cooperazione nella manifattura intelligente, nella nuova energia, nella biomedicina e in altri campi, e continuare ad espandere e approfondire la cooperazione”, ha detto Li.
Ha sottolineato che la Cina aprirà ulteriormente le sue porte alle aziende dall’Italia e da altri Paesi, creando un ambiente istituzionale trasparente, stabile e prevedibile, rilassando ulteriormente l’accesso al mercato, garantendo il trattamento nazionale per le aziende straniere e fornendo più supporto e convenienza alle aziende straniere per investire e fare affari in Cina.
Si spera che gli imprenditori cinesi e italiani colgano l’opportunità e avanzino fianco a fianco per raggiungere uno sviluppo maggiore per le loro imprese, rendendo “più grande la torta degli interessi comuni dei due Paesi”, e promuovano relazioni amichevoli e cooperative tra i due Paesi, ha detto Li.
Meloni ha detto che l’Italia e la Cina dovrebbero rafforzare il partenariato strategico globale, sfruttare appieno i vantaggi complementari e rafforzare la cooperazione economica e commerciale.
Ha aggiunto che l’Italia è disposta ad ampliare la cooperazione pratica con la Cina in economia, commercio, investimenti e intelligenza artificiale sulla base del rispetto e della fiducia reciproci, dell’equità e del reciproco beneficio, ad innovare i modelli di cooperazione, rafforzare la competitività delle imprese e affrontare congiuntamente le sfide globali.
Meloni ha auspicato che la cooperazione economica e commerciale tra Italia e Cina produca ulteriori risultati e dia nuovo impulso allo sviluppo delle relazioni bilaterali.
Più di 150 imprenditori dalla Cina e dall’Italia hanno partecipato all’evento. (Xin)
© Xinhua