Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Pechino, 28 lug 18:37 – (Xinhua) – Il premier cinese Li Qiang ha tenuto colloqui con la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni oggi a Pechino, con entrambe le parti che si sono impegnate a promuovere una cooperazione pratica.

Sottolineando che quest’anno segna il 20esimo anniversario del partenariato strategico globale Cina-Italia, Li ha detto che la Cina è pronta a lavorare con l’Italia per attuare l’importante consenso raggiunto dai leader dei due Paesi, portare avanti la tradizione di amicizia tra i due Paesi, avanzare scambi e cooperazione in varie aree, portare maggiori benefici ai due popoli e dare un contributo maggiore alla pace e allo sviluppo globali.

Ha detto che la Cina è disposta a lavorare con l’Italia per rafforzare ulteriormente la fiducia politica reciproca, spingere le relazioni bilaterali verso una direzione più matura e stabile, e favorire aspettative positive per l’approfondimento della cooperazione tra i due Paesi.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Li ha invitato le due parti ad espandere continuamente il commercio bilaterale, promuovere l’ottimizzazione dei loro scambi, e rafforzare la cooperazione reciprocamente vantaggiosa in campi come la cantieristica navale, l’aerospaziale, la nuova energia e l’intelligenza artificiale, nonché tra piccole e medie imprese.

La Cina è pronta a lavorare con l’Italia per ospitare una serie di attività in commemorazione del 700esimo anniversario della scomparsa di Marco Polo, e a continuare ad approfondire scambi e cooperazione in arte, cinema e televisione, istruzione e altri campi, ha detto Li.

Ha aggiunto che la Cina sostiene le aziende cinesi che investono in Italia e spera che l’Italia fornisca un ambiente imprenditoriale equo, sicuro e non discriminatorio per le aziende cinesi, e offra maggiore agevolazione ai cittadini cinesi per viaggiare in Italia.

Il protezionismo non può proteggere la competitività, e solo l’apertura e la cooperazione possono portare benefici reciproci e risultati win-win, ha detto Li. Si spera che l’UE veda lo sviluppo della Cina in modo obiettivo e razionale, continui a considerare la Cina come un partner, rimanga impegnata nel dialogo e nella cooperazione per promuovere uno sviluppo stabile e saldo delle relazioni Cina-UE e per affrontare insieme le sfide globali, ha aggiunto Li.

Meloni ha detto che l’Italia è impegnata a sviluppare relazioni a lungo termine, stabili e salde con la Cina ed è disposta ad approfondire la cooperazione pratica in economia, commercio, investimenti, industria, scienza e tecnologia, cultura e altri campi.

L’Italia è disposta a costruire un ponte di amicizia, esplorare nuove vie di cooperazione, liberare il potenziale di cooperazione, costruire una relazione cooperativa più stretta, e promuovere un ulteriore sviluppo del partenariato strategico globale tra i due Paesi, ha aggiunto.

L’Italia è pronta a svolgere un ruolo positivo nel dialogo franco tra UE e Cina e a favorire una relazione cooperativa più stabile, ha detto Meloni. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop