Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Al via la quarta edizione del Premio Trebeschi, in onore del primo Cittadino, che ci ha lasciati nel 2020. Rivolto alle classi delle secondarie di secondo grado, offre la possibilità di svolgere un percorso di alternanza scuola-lavoro, riscoprendo i valori che hanno guidato la sua vita di politico e amministratore. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre.

Il tema di quest’anno è “la città di tutti”, nel solco dell’inclusione e della sostenibilità testimoniate da Cesare Trebeschi. Un’ulteriore novità è rappresentata dalla presenza delle scuole bergamasche, oltre a quelle bresciane, in occasione dell’anno della Capitale.

Per avvicinare gli studenti alla sua vita e alla sua eredità morale e sociale i partner propongono lezioni di educazione civica e materiali accessibili sul sito del Premio (www.premiotrebeschi.it). Le classi avranno la possibilità di scegliere un vero e proprio percorso di alternanza scuola-lavoro PCTO, in particolare con LABA Brescia, Fondazione Cogeme ETS e Acque Bresciane.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

“Per la famiglia è molto importante – ha detto Antonio Trebeschi, figlio di Cesare Trebeschi – Il fatto che possa diventare patrimonio comune soprattutto delle giovani generazioni è una cosa davvero bella e straordinaria”.

Inoltre agli istituti superiori che presenteranno i lavori migliori verrà attribuito un riconoscimento che rafforzerà le attività rivolte alla sostenibilità e valorizzerà anche i Curricola scolastici dei singoli studenti. È possibile partecipare con opere fotografiche, video, brani musicali, dipinti, sculture, installazioni, plastici o elaborati progettuali in formato originale, purché siano inedite e originali, che approfondiscano la figura di Trebeschi e rappresentino una città inclusiva e sostenibile.

All’istituto delle classi premiate sarà assegnato un premio in denaro messo a disposizione dagli Enti promotori e dagli sponsor del Bando, del valore di: 2.500 euro al primo lavoro classificato; 2.000 euro al secondo; 1.500 euro al terzo.

Per informazioni telefonare al 030 7714250 oppure 030 7714474 – https://www.premiotrebeschi.it/come-partecipare

Demo banner - Articolo top+bottom desktop