I Giochi asiatici di Hangzhou hanno definito un esempio per i futuri Giochi asiatici in molti modi diversi, ha dichiarato ieri ad Hangzhou il presidente del Comitato olimpico internazionale (CIO), Thomas Bach.
Bach ha fatto tali osservazioni durante un’intervista esclusiva con Xinhua, un giorno prima dell’apertura ufficiale dei 19esimi Giochi asiatici ad Hangzhou.
Circa 12.500 atleti provenienti da 45 Paesi e regioni prendono parte agli Asiad di Hangzhou, un record nella storia dei Giochi asiatici.
“Innanzitutto, saranno i più grandi di sempre con più di 12.000 atleti. In secondo luogo, stabiliranno anche nuovi standard per quanto riguarda l’organizzazione sostenibile di Giochi così magnifici, le emissioni di carbonio, le politiche zero rifiuti e molti altri sforzi”, ha detto Bach.
“Beneficeranno anche dell’entusiasmo del popolo cinese amante dello sport. Gli atleti possono essere molto, molto felici di godersi la Cina come ospite così eccezionale per un grande evento sportivo in così poco tempo.”
I Giochi asiatici di Hangzhou, che sono stati rinviati di un anno a causa della pandemia di Covid-19, segnano la terza volta che la Cina ha ospitato gli Asiad, dopo Pechino nel 1990 e Guangzhou nel 2010. Si tratta anche del più grande evento sportivo internazionale tenuto in Cina dai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022.
Bach ha riconosciuto l’importanza e l’impegno in costante crescita della Cina verso il movimento olimpico.
“I veramente eccezionali Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 hanno portato le Olimpiadi invernali a nuove vette per quanto riguarda la partecipazione, e hanno reso gli sport invernali familiari a più di 300 milioni di cittadini cinesi”, ha notato. “Questo è unico.”
Bach ha altamente lodato il contributo della Cina al movimento olimpico globale.
“La cooperazione con il Comitato olimpico cinese sta andando molto bene. E in molte federazioni internazionali, la Cina sta giocando un ruolo sempre maggiore e più importante”, ha detto.
“Questo è molto apprezzato perché vediamo un cambiamento generale nel mondo verso l’Asia nello sport, ma non solo nello sport. La Cina e’ la nazione leader, ed è per questo che apprezziamo così tanto la nostra stretta collaborazione con la Cina nel campo dello sport.”
Il presidente del CIO ha anche espresso grande apprezzamento per come i Giochi asiatici di Hangzhou hanno accolto nuovi sport, con il breakdance pronto a fare il suo debutto come sport ufficiale nei prossimi Asiad. (Xin) © Xinhua