Anche quest’anno, per tutto ottobre, LILT Brescia torna in campo con la Campagna Nastro Rosa promossa dalla sede nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e con il patrocinio del Ministero della Salute. Obiettivo della campagna nazionale è sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
La campagna Nastro Rosa 2024 si svilupperà con diverse iniziative di carattere divulgativo (eventi, distribuzione di opuscoli, incontri), ma soprattutto con visite specialistiche gratuite (per gli associati) che verranno effettuate nei presidi sanitari di Brescia e provincia che aderiscono al progetto.
Sono diverse le strutture che hanno già aderito alla campagna Nastro Rosa mettendo a disposizione i propri ambulatori e medici, tra cui possiamo citare:
- Spedali Civili di Brescia (e presidio di Montichiari)
- Poliambulanza di Brescia
- Villa Barbarano a Salò
- Clinica San Rocco di Ome
- Istituto Clinico S. Anna
- Istituto Clinico Città di Brescia
altre sono in via di definizione proprio in questi giorni e verranno pubblicate sui canali di LILT Brescia.
Importante novità della campagna di quest’anno è la messa in campo di un progetto di collaborazione con Federfarma che porterà nelle farmacie aderenti della provincia il materiale informativo (opuscoli, flyer, spillette) del Nastro Rosa con l’obiettivo di sfruttare la diffusione sul territorio della rete per raggiungere e sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone verso la prevenzione.
La prenotazione delle visite specialistiche del Nastro Rosa può essere fatta a partire da giovedì 26 settembre telefonando (dal martedì al venerdì) al numero 030 377 5471 dalle 8.30 alle ore 12.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili.