Prima occasione fra le grandi per la cestista bresciana Carlotta Zanardi. Dopo il balzo – ampiamente annunciato – ai vertici della Serie A con il passaggio dalla Rmb Brixia al Famila Schio, ora c’è anche la convocazione nella Nazionale italiana maggiore per le due partite di qualificazione verso l’Europeo del prossimo anno. Bisogna però dire le la canotta azzurra Carlotta l’ha già indossata nelle varie under dove ha fatto vedere di cosa è capace.
Lo staff tecnico coordinato da coach Andrea Capobianco ha diramato le convocazioni in vista del raduno che inizierà domenica 3 novembre a Genova. Dopo la sfida alla Cechia del 7 novembre nel capoluogo ligure, le Azzurre voleranno ad Atene per affrontare la Grecia domenica 10 novembre.
Oltre alla play bresciana, le altre novità sono l’esordio per l’esterna italo-americana di Campobasso Sara Scalia, la ligure Arianna Arado e Sara Toffolo, che la scorsa estate ha fatto parte del Green Team.
Zanardi è la più giovane della rosa scelta da coach Capobianco, classe 2005. Ma il talento della figlia d’arte era già emerso da tempo e la chiamata fra le azzurre doveva arrivare. Insomma una stagione di grandi cambiamenti e grandissime opportunità per la giovane playmaker che proprio in questi giorni ha debuttato in Eurolega, in campionato lotterà per il bersaglio grosso e ora potrà mettersi in luce anche in Nazionale.