La Pallacanestro Brescia è ancora prima in classifica e lo sarà indipendentemente dagli altri risultati, perché ha il destino nelle proprie mani. E soprattutto perché nel sabato sera del PalaLeonessa riesce a battere Tortona 72 a 65. Un partita non facile e certo non bella, in cui si è segnato pochissimo specialmente nella prima parte, in cui le triple faticavano a entrare e così anche i liberi. Però arriva lo strappo nell’ultimo e decisivo quarto, che sebbene non porti a un distacco memorabile vale il successo. Menzione speciale per la grinta di Burnell e Cournooh, per il lavoro di Christon nei momenti più complicati.
Il match
Ci vogliono due minuti di gioco per muovere il tabellone nella sfida fra Pallacanestro Brescia e Tortona. Il primo a trovare il fondo della retina è Gabriel dall’arco, cui risponde immediatamente Strautins. Petrucelli, di forza, si guadagna due punti attaccando il ferro. Derthone prova tanto dalla lunga, ma il feeling col canestro non è dei migliori, fino al tiro di Ross che entra e vale il pareggio 5 a 5. Obasohan viene spedito in lunetta e firma il sorpasso con un due su due, in più Ross sembra averci preso gusto e dalla stessa mattonella di poco prima mette il 10 a 5 ospite. Viaggio pulito in lunetta anche per Gabriel che ferma la fuga degli avversari. La Bertram riesce a segnarne ancora due, poi Bilan va due volte ai liberi realizzandone 2 su 4. A un minuto dalla prima pausa si iscrive a referto anche Cournooh, seguito da Baldasso e da Bilan che prende coraggio e schiaccia. 13 a 14.
Il 25 bresciano battezza il secondo periodo con la tripla del controsorpasso e dopo il fallo di Baldasso su Massinburg coach De Raffaele chiama il primo timeout. CJ dalla linea della carità non va però oltre l’uno su due. 17 a 14. Strappando un rimbalzo e appoggiando due punti entra in partita anche Nicola Akele. Non si segna molto, Dowe apre la difesa bresciana e schiaccia i punti 16 e 17, poi Kamagate sempre in schiacciata pareggia i conti. Di là c’è però un CJ che in acrobazia riporta i suoi avanti 21 a 19, anche se il vantaggio dura poco perché Bilan ci casca e concede due liberi a Ross che non sbaglia. Tocca a Petrucelli e Burnell: tre per il primo due per il secondo. Però ce ne sono tre anche per Dowe dall’apice. 26 a 26 e timeout Magro. Si riparte e la Germani perde palla nonostante la solita grinta di Burnell che lotta a terra. La sfera è di Tortona e contropiede facile facile, mentre Patrucelli fallisce i liberi. ADV i liberi li segna entrambi ed è di nuovo pareggio, 28 a 28. Derthona riesce a rimettersi avanti, ma al culmine di un’azione quantomai movimentata, Burnell schiaccia fra le ovazioni il 30 pari. Con 33 secondi da giocare Dowe si prende una tripla apertissima e non la sbaglia. La panchina di casa ferma tutto e Brescia riesce a costruire un ottima tripla per Massinburg che insacca. Timeout a parti invertite con 15 secondi. L’ultimo tiro è di Ross che da casa sua segna. 33 a 36.
Pronti via si accende Christon. Va due volte al ferro e riporta avanti Brescia. De Raffaele non ci pensa troppo su e ferma tutto. Tortona rientra con il coltello fra i denti e Kamagate schiaccia, ma lo zero bresciano è on fire e tiene sopra i suoi. Un tecnico a coach Magro porta al libero del 41 a 43 Tortona, in una fase in cui si torna a fare poco canestro. Ancora una volta è Dowe a Punire la Germani dall’arco scavando un mini distacco di cinque punti. Pesano le tante palle perse. Proprio una palla persa, di Tortona però, porta al canestro di Burnell e al momentaneo pareggio 48 a 48. Candi segna, Gabriel pure e alla sirena è 50 pari.
Della Valle si prende finalmente un tiro dei suoi dal cuore dell’area, che si spara possa dargli anche un pizzico di fiducia in più. Entra Cournooh e in men che non si dica si prende una tripla dal coefficiente altissimo, mentre Tortona non riesce più a segnare dalla lunga. Sembra il momento in cui la Germani può svoltare. CJ e Akele portano Brescia a 59 contro i 52 di Tortona e questo porta inevitabilmente al timeout ospite. Brescia prova a scappare e sembra quasi riuscirci, fino alla tripla di Baldasso e al canestro di Weems. Di nuovo meno due. Akele fa due liberi, ritrova il campo anche Petrucelli e chiude il 2+1 del 67-62. I punti di Brescia diventano 69 con un contropiede di Christon dopo una rubata. Mezzo giro d’orologio alla fine, 69-65 Germani. Tortona va al fallo sistematico, il primo dei quali su Della Valle che fa uno su due. La ciliegina sulla torna è la schiacciata di Akele tutto solo. 72 a 65.