È iniziato il primo weekend di agosto e l’esodo estivo entra nel vivo con il primo bollino nero della stagione. Ad annunciarlo è la Polizia di Stato nel consueto bollettino che cerca di prefigurare come sarà il traffico nei giorni più sensibili: quelli dedicati alle partenze verso le località di villeggiatura.
Dopo un venerdì tutto da bollino rosso (che significa traffico intenso con possibili criticità), il famigerato bollino nero fa la sua comparsa nella mattinata di sabato. Nel pomeriggio si torna al rosso che poi sarà presente anche per tutta la giornata di domenica. Situazione identica anche per il fine settimana successivo, con possibile traffico intenso da bollino giallo anche il lunedì che sarà la vigilia di Ferragosto.
Per provare a ridurre i rallentamenti, in questi due weekend saranno in vigore anche limitazioni alla viabilità dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate. Venerdì non possono circolare dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22.
Come di consueto la Polstrada raccomanda di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo.