Era già stato annunciato dopo una mattinata di polemiche, ma ora c’è l’ufficialità: Palazzo Chigi sarà parte civile nel nuovo processo relativo alla strage di piazza Loggia. Ad annunciarlo è stata la stessa presidenza del Consiglio con una breve nota diramata in queste ore.
“Nel giudizio penale per la strage di Piazza della Loggia a carico di Roberto Zorzi – si legge – il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano ha autorizzato la costituzione di parte civile nell’interesse del Governo”.
Viene poi ribadito di come, lo scorso 23 marzo quando si era tenuta l’udienza preliminare, il Governo non fosse stato avvisato dell’avvio del procedimento. Ragione per cui inizialmente non era arrivata la costituzione a parte civile.
“Una volta venuta a conoscenza del giudizio – conclude la nota di Palazzo Chigi – l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Brescia ha presentato istanza di rimessione in termini, che il Tribunale di Brescia ha accolto, e questo ha permesso di integrare il contraddittorio con la costituzione di parte civile”.