Prende forma l’edizione 2022-2023 della 7DAYS EuroCup, la competizione europea alla quale la Pallacanestro Brescia parteciperà per la quarta volta nella propria storia. Dopo aver conosciuto i nomi delle 20 squadre partecipanti, EuroCup ha indicato quali sono i criteri che saranno utilizzati durante il sorteggio dei due gironi della regular season, che si svolgerà a Barcellona venerdì alle ore 13.15.
Attraverso il criterio delle teste di serie, individuate attraverso i risultati raggiunti dai club nelle ultime tre stagioni in Europa e nel proprio campionato, EuroCup ha indicato 10 fasce di merito, in ciascuna delle quali sono state collocate due squadre. La Germani dopo l’anno di stop è stata inserita nella fascia di merito numero 8 e non potrà incontrare nel girone la sua compagna di fascia Amburgo.
La formula poi ricalcherà quella della scorsa stagione, con venti team divisi in due gironi da dieci: le prime otto si qualificano ai playoff con scontri a eliminazione diretta e partita in casa della miglior classificata.
Le 10 fasce
Fascia 1
Hapoel Tel Aviv (ISR)
Joventut Badalona (SPA)
Fascia 2
Gran Canaria (SPA)
Buducnost Voli Podgorica (MNE)
Fascia 3
Cedevita Olimpia Lubiana (SLO)
Umana Reyer Venezia (ITA)
Fascia 4
Dolomiti Energia Trentino (ITA)
Frutti Extra Bursaspor (TUR)
Fascia 5
Turk Telekom Ankara (TUR)
Lietkabelis Panevezys (LTU)
Fascia 6
Promitheas Patrasso (GRE)
Mincidelice JL Bourg en Bresse (FRA)
Fascia 7
Paris Basketball (FRA)
Ratiopharm Ulm (GER)
Fascia 8
Germani Brescia (ITA)
Hamburg Towers (GER)
Fascia 9
Slask Wroclaw (POL)
U-BT Cluj Napoca (ROM)
Fascia 10
London Lions (GBR)
Prometey Slobozhanske (UKR)