Entro l’anno dovrebbe essere pronto il nuovo tetto verde a copertura della palestra del Liceo scientifico statale “A. Calini”. La realizzazione dell’opera ha un costo complessivo di circa 80mila euro e è stata affidata a Brescia Infrastrutture. Rientra inoltre tra gli interventi di “Un Filo Naturale”, la Strategia di Transizione Climatica del Comune che prevede la realizzazione di alcuni tetti verdi pilota su edifici di proprietà pubblica.

“È ancora vivido nella memoria il ricordo dei nubifragi che hanno sferzato il Nord Italia lo scorso maggio e che hanno causato ingenti allagamenti e disagi anche nella città di Brescia – ha detto Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente Fondazione Cariplo – I territori e le città devono adattarsi velocemente per affrontare questi fenomeni e gli interventi Nature Based Solution, come il tetto verde sulla copertura della palestra, contribuiscono a farlo.”

I lavori per la realizzazione della copertura rivestita di vegetazione si svolgeranno in autunno. Si posizionerà un sistema verde pensile estensivo a prato, con una miscela di almeno 20 specie di graminacee, dicotiledoni perenni e annuali, su una base di terra mediterranea.

Tra i vantaggi troviamo la mitigazione del microclima, la riduzione dell’inquinamento atmosferico e sonoro, e la crescita della biodiversità. Inoltre l’installazione di un impianto d’irrigazione completo di centralina elettronica programmabile rain-stop permetterà, insieme al sistema di pozzetti di controllo, sia il risparmio idrico che una gestione ottimale del deflusso delle acque.