Qu Dongyu è stato rieletto direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) oggi a Roma, durante l’attuale 43esima sessione della Conferenza della FAO.
Qu è stato eletto per la prima volta alla guida dell’agenzia ONU a giugno 2019, ed è il primo cittadino cinese a servire in tale ruolo.
Dall’assunzione della carica, Qu ha guidato attivamente la FAO per affrontare le sfide legate alla sicurezza alimentare globale e contribuire allo sviluppo alimentare e agricolo di tutti i Paesi, in particolare dei Paesi in via di sviluppo. I suoi sforzi sono stati ampiamente riconosciuti dai Paesi membri della FAO.
Fondata nel 1945 e con sede a Roma, in Italia, la FAO è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che guida la cooperazione nel campo dell’alimentazione e dell’agricoltura. L’organizzazione svolge un ruolo vitale negli scambi globali di politiche alimentari e agricole, nella definizione di standard e nella raccolta di informazioni e statistiche. (Xin) © Xinhua