Polveri sottili, rilevazioni e valori oltre la norma. Il Tavolo Basta Veleni torna alla carica con una delle tematiche più care e questa volta lo fa presentanto un esposto in Procura consegnato in queste ore nelle mani dei Carabinieri.

“La città di Brescia si trova da oltre 10 anni in una situazione di illegalità (…) situazione ben nota agli stessi Enti pubblici deputati al rispetto della legalità e della tutela della salute dei cittadini – si legge nell’esposto – Tale situazione di illegalità ha di certo contribuito a esporre l’Italia al giudizio della Corte di giustizia europea al pagamento di pesanti sanzioni economiche”.

Secondo il Tavolo, alla luce di evidenze scientifiche figlie di alcuni studi, la situazione dell’aria andrebbe a influire infatti sulla salute delle persone riducendone anche l’aspettativa di vita. Nonostante ciò secondo l’organizzazione non sono mai state messe in campo misure improntate alla prevenzione dei rischi sanitari “e le autorità preposte hanno esposto per lungo tempo i cittadini a livelli di inquinamento pericolosi”.

Non mancano quindi accuse al “sistema Brescia” e al Sindaco stesso.