Nel 2023 Brescia aveva scalato ben 7 posizioni, in questo 2024 ne perde invece 5 posizionandosi 20esima nella consueta classifica sulla Qualità della vita pubblicata ogni anno dal Sole 24 Ore. Chi, nonostante la riconciliazione degli ultimi tempi, rimane fedele alla rivalità con Bergamo oggi ha di che rosicare visto che i nostri vicini di casa salgono al primo posto in classifica.

Tornando sulla nostra provincia, risalta però il primo posto in Italia per Ambiente e servizi, una delle sei categorie che contribuiscono a stilare la graduatoria. Un primato figlio dell’illuminazione pubblica sostenibile, dei posti al chilometro offerti dal trasporto pubblico e dalla densità di impianti fotovoltaici.

Per quanto riguarda gli altri gruppi Brescia perde la bellezza di 28 posizioni in Ricchezza e consumi, 25 in Affari e lavoro e 9 in Cultura e tempo libero. Rimane stabile in Demografia e società, mentre guadagna 5 posizioni in Giustizia e sicurezza.

Sul podio insieme a Bergamo troviamo, in quest’ordine, le province di Trento e di Bolzano (abituate a bazzicare le zone alte della classifica). Seguono Monza e Brianza, Cremona, Udine (la prima del 2023), Verona, Vicenza, Bologna e Ascoli Piceno.