“Quando guidi, poche storie”, questo è lo slogan che la Provincia ha scelto per la sua nuova campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale. Secondo l’ultimo aggiornamento del 31 ottobre 2023, i 52 incidenti stradali mortali a Brescia avvenuti nei primi dieci mesi dell’anno hanno causato ben 53 vittime.
Numeri alti anche per quanto riguarda i giovani e giovanissimi; nella fascia compresa trai 16 e i 24 anni a perdere la vita sono stati in 12 nell’ultimo anno. Tra le vittime si registrano pedoni, ciclisti, conducenti e passeggeri dei motocicli, dei ciclomotori e delle autovetture.
Negli anni Duemila la Provincia di Brescia aveva affrontato il problema dell’incidentalità stradale giovanile con una serie di campagne di sensibilizzazione principalmente nelle scuole. La novità della campagna 2023 consiste nella riformulazione dei contenuti in formato digitale, da divulgare attraverso i canali social, in modo da raggiungere più giovani possibili.
“Guidare soprattutto nel frenetico mondo contemporaneo è difficile perché le distrazioni sono infinite – fa sapere la Provincia – Per questo la guida non può essere un’azione passiva, e richiede molta concentrazione”.
La campagna è inoltre un invito a una maggiore responsabilità e a concentrarsi quando si guida, anche e soprattutto nella quotidianità, nei tragitti classici casa-lavoro, perché è in quei momenti di routine che si abbassa la soglia di concentrazione.