Quasi mille firme raccolte in 50 giorni con l’obiettivo di migliorare l’aria di Brescia. Questo è il risultato ottenuto da “Brescia al passo coi tempi” una rete di realtà e associazioni del territorio fra cui figurano anche Legambiente e Fridays for Future. Questa petizione sarà ora portata in Consiglio comunale per impegnare l’Amministrazione ad adottare le proposte studiate dal gruppo. Il target si potrebbe rissumere così: ridurre il traffico veicolare in favore di una mobilità sostenibile.
La prima proposta è quella di istituire una Ztl permanente nel centro storico cittadino. I promotori riconoscono dei passi in avanti nell’ultimo decennio, ma ritengono anche che i tempi siano maturi per chiudere totalmente. Questo significa anche trasformare tutti i posteggi a parcometro in posti per soli residenti e autorizzati.
Poi un altro cavallo di battaglia degli ambientalisti bresciani: il parcheggio di piazza Vittoria. Il gruppo definisce la struttura sotterranea come “frutto di una visione autocentrica” tipica di oltre mezzo secolo fa quando la densità di veicoli rispetto alla popolazione era decisamente inferiore a oggi. Nella visione di Brescia al passo coi tempi invece, questo parcheggio dovrebbe essere riservato ai soli residenti e a coloro i quali lavorano in centro storico (con abbonamento). Inoltre immaginano una trasformazione del primo piano in un “parcheggio sicuro” per le bicilette.
Per liberare ulteriormente il centro dalle auto, c’è la proposta di incentivare anche per i residenti l’utilizzo dei parcheggi in struttura posti ai margini del centro storico, magari con delle tariffe convenienti. Più o meno lo stesso discorso vale per i trasporti pubblici per i quali viene proposta una revisione delle tariffe in modo da renderli maggiormente accattivanti.
Brescia al passo coi tempi
Di questa nuova rete fanno parte: Legambiente Brescia, Fridays for Future Brescia, UniBs for SDGs, Extinction Rebellion Brescia, FIAB Brescia, Socie e Soci di Banca Etica Brescia, Acli Provinciali di Brescia APS, Comitato per la salute rinascita e salvaguardia del centro storico di Brescia, Critical Mass Brescia, Movimento per la decrescita felice Brescia, Collettivo Onda Studentesca, GASPolo, InterGAS Brescia.